Sono tanti i pazienti che si chiedono se sia il caso di passare allo spazzolino elettrico per garantirsi una maggiore igiene orale rispetto a quella ottenibile con il classico spazzolino.
Spazzolino elettrico e spazzolino manuale: le differenze
Lo spazzolino elettrico è uno strumento per l’igiene orale che viene alimentato a batteria ricaricabile o a pile.
È composto da tre elementi:
- una ricarica alla base
- un manico con i pulsanti
- testine rimovibili e intercambiabili
La testina dello spazzolino elettrico è in grado di compiere svariati movimenti come ad esempio l’oscillazione, la pulsazione o la rotazione. Alcuni spazzolini effettuano più movimenti in contemporanea.
Questi moti sono in grado di garantire una pulizia accurata del cavo orale ed è questo che principalmente lo differenzia dallo spazzolino manuale.
Perché è meglio usare lo spazzolino elettrico?
Lo spazzolino elettrico è semplice da usare, presenta anche una funzione che indica i tempi giusti da dedicare ad ogni arcata. Inoltre permette una pulizia più profonda grazie alla velocità e alla potenza del movimento delle setole.
È versatile, in quanto presenta più tipologie di testine e diversi programmi di pulizia.
Questo strumento è indicato per più tipologie di persone, dai bambini agli anziani; garantisce un buon livello di pulizia a chiunque abbia difficoltà nel maneggiare un normale spazzolino.
Le setole dello spazzolino elettrico si infilano più facilmente negli angoli più complicati, e garantiscono quindi una maggiore precisione.
Quando è sconsigliato lo spazzolino elettrico?
Lo spazzolino elettrico è però sconsigliato in viaggio in quanto è meno pratico da portarsi dietro.
Se paragonato a uno spazzolino manuale, quello elettrico è molto più costoso. D’altronde, però, ha una durata maggiore nel tempo.
l’utilizzo dello spazzolino elettrico è sconsigliato per le persone che hanno una gengiva molto sottile, in quanto, per loro, il rischio di provocare traumi durante lo spazzolamento è più alto.
Inoltre, è meglio utilizzare uno spazzolino manuale dopo un intervento chirurgico, meglio se a setole morbide, al fine di avere un approccio più delicato durante le manovre di igiene orale domiciliare.
Spazzolino manuale: vantaggi e svantaggi
Vantaggi
Lo spazzolino manuale è ben conosciuto da tutti quanti. Non è da denigrare: se utilizzato in maniera corretta è perfettamente efficace per una corretta igiene orale. Trai suoi vantaggi troviamo il fatto che è comodo per viaggiare e può essere utilizzato ovunque.
Il suo costo è ridotto e non consuma energia.
Svantaggi
È poco versatile e richiede più impegno da parte della persona, che dovrà stare più attenta nelle operazioni di pulizia. Purtroppo, infatti, non è semplice muoverlo su tutte le arcate dentali.
QUALE SPAZZOLINO SCEGLIERE?
La scelta tra questi due strumenti è sicuramente dettata da esigenze personali.
Lo spazzolino elettrico è quello più consigliato perché permette una pulizia più accurata e rimuove più facilmente placca e tartaro.
Un buon compromesso è quello di utilizzare uno spazzolino elettrico per l’igiene orale a casa e di portarne sempre uno manuale con sé per quando si è fuori casa.