Fluorizzazione
La fluorizzazione dentale, o fluoroprofilassi, rappresenta una valida difesa contro la carie nell’odontoiatria contemporanea per bambini e adulti. Si tratta di una particolare terapia di prevenzione che va eseguita da personale qualificato, il medico odontoiatra e/o l’igienista dentale.
Cos’è il fluoro?
In ambito sanitario, può capitare spesso di sentire parlare del fluoro. Quest’ultimo, infatti, è un minerale presente in quantità limitate nell’organismo, e si concentra soprattutto nelle ossa e nei denti.
Il fluoro rappresenta una risorsa importante per la mineralizzazione dello scheletro e dello smalto e quindi per il corpo umano: in campo odontoiatrico, viene utilizzato a fini preventivi per il mantenimento del buono stato della bocca e limita il rischio di danni allo smalto. Inoltre, questo prezioso elemento combatte l’acidità del cavo orale, ostacola lo sviluppo dei batteri cariogeni e aiuta la mineralizzazione ossia il processo di indurimento dei denti. In questo modo, diminuiscono le probabilità di rottura degli elementi dentali e aumenta la loro resistenza al deterioramento che può derivare dal consumo di alimenti e bevande zuccherate o dai batteri.
A che cosa serve la fluorizzazione?
La somministrazione di fluoro si rivela utile per prevenire la formazione di carie e rinforzare lo smalto dei denti. In questo modo, le pareti dentali rinforzate risultano più resistenti alle sostanze acide e zuccherate contenute naturalmente in particolari alimenti, le quali potrebbero essere dannose per i denti.
La carie dentaria è una malattia infettiva dovuta alla proliferazione di batteri che metabolizzano gli zuccheri presenti nel cavo orale, producendo degli acidi che possono corrodere la superficie dentale, lo smalto e la dentina. A causa di questi acidi, lo smalto e la sua componente minerale, formata essenzialmente da calcio e fosforo ma anche da fluoro, ne risentono.
Grazie, quindi, al trattamento di fluorizzazione è possibile ridurre l’eventuale formazione di carie, allungare la vita dello smalto, accelerare il processo di rimineralizzazione e proteggere i colletti dentali sensibili.
Le domande più comuni
- +
Cos’è la fluorizzazione?
La fluorizzazione dentale, o fluoroprofilassi, rappresenta una valida difesa contro la carie nell’odontoiatria. Si tratta di una particolare terapia di prevenzione che va eseguita da personale qualificato, l’odontoiatra e/o l’igienista dentale.
- +
Quali sono i benefici del fluoro?
Il fluoro favorisce nell’organismo l’assimilazione di minerali, come calcio e fosfato i quali, una volta assorbiti, svolgono una funzione riparatrice per lo smalto dentale. Inoltre, aiuta a contrastare la carie eliminando i batteri che la causano e allevia il fastidio causato da ipersensibilità dentale.
- +
La fluorizzazione va bene anche per i bambini?
Sì. In età infantile, infatti, il fluoro è in grado di fornire un prezioso contributo nella fase di sviluppo dei denti limitando il rischio di danni allo smalto.
Come possiamo aiutarti
Centri Dentistici Primo e Caredent, presenti in Italia da oltre 10 anni, hanno dato vita ad un network pensato per mettere a tua disposizione più di 160 centri dentistici. L’obiettivo è quello di aiutarti a prenderti cura del tuo cavo orale con percorsi di prevenzione e cura pensati su misura per le tue esigenze, a prescindere dall’età.
Filler
Card Centri Dentistici Primo
Sbiancamento
Chirurgia – Estrazioni
Brillantino
Faccette dentali
Conservativa ed Endodonzia
Ortodonzia tradizionale
Protesi
Igiene professionale
Impianti
Dentista per bambini
Parodontologia
Controllo odontoiatrico periodico
Ortodonzia trasparente
Prima visita dentistica
Prenota la tua visita dentistica
Compila il form: il nostro Servizio Pazienti ti chiamerà al numero indicato il prima possibile.