Home Igiene dentale Pulizia dei denti in gravidanza

Pulizia dei denti in gravidanza

La pulizia dei denti in gravidanza è consigliata e sicura. Gli strumenti a ultrasuoni utilizzati dal dentista sono dispositivi di ultima generazione, che non presentano rischi né per la madre né per il bambino.

Tuttavia, la bocca di una donna incinta può risultare più sensibile del solito, con frequente sanguinamento o sensazioni di fastidio nelle aree con maggiore accumulo di tartaro e placca. Informare il dentista dello stato di gravidanza, permette di adottare le precauzioni necessarie per un trattamento più confortevole.

Gravidanza: i rischi per la salute orale

Durante la gravidanza, è importante monitorare la salute orale attraverso visite regolari dal dentista. Queste visite permettono di individuare tempestivamente eventuali problemi e di effettuare una pulizia professionale dei denti per prevenire patologie a denti e gengive.

I cambiamenti ormonali della gravidanza, infatti, possono influenzare l’equilibrio del sistema immunitario e dei microrganismi presenti all’interno del cavo orale. Tali squilibri, inoltre, possono alterare la composizione e la quantità della saliva, favorendo l’accumulo eccessivo di placca e tartaro. Mentre i rigurgiti acidi causati dalle nausee mattutine possono indebolire lo smalto dentale, rendendo denti e gengive più vulnerabili all’azione patogena dei batteri, aumentando il rischio di carie, gengivite e parodontite.

Come prendersi cura della propria salute orale durante la gravidanza?

Per mantenere in salute denti e gengive durante la gravidanza, è importante adottare rigorose abitudini di igiene orale:

• Spazzolare i denti dopo ogni pasto.
  • Usare uno spazzolino a setole morbide in caso di sanguinamento delle gengive.
  • Passare il filo interdentale almeno una volta al giorno.
  • Risciacquare accuratamente la bocca con collutorio dopo un rigurgito e spazzolare i denti dopo circa 30 minuti.
  • Limitare l’assunzione di bevande e cibi acidi o zuccherati.
  • Bere molta acqua per mantenere basso il livello di acidità del cavo orale.
  • Seguire una dieta ricca di calcio e vitamine.

Oltre alle buone abitudini di igiene orale domiciliare, è importante eseguire una visita di controllo e a una pulizia professionale già nelle prime settimane di gravidanza. È bene sapere che è possibile sottoporsi alla maggior parte dei trattamenti odontoiatrici anche durante la gravidanza.

Programma in anticipo il tuo percorso di prevenzione.

Scopri le nostre Card

Gravidanza: quando programmare gli appuntamenti dal dentista?

Pianificare regolari visite di controllo durante i tre trimestri di gravidanza aiuta a seguire un percorso di cura sereno ed efficace.

Durante il primo trimestre di gravidanza, è preferibile rimandare i trattamenti invasivi e stressanti, intervenendo solo se necessario e sempre in accordo con dentista e ginecologo. In questo periodo, si consiglia di prenotare una visita di controllo per valutare eventuali fattori di rischio. Contestualmente, se il dentista la ritiene necessaria, è possibile eseguire una seduta di pulizia professionale.

Il secondo trimestre di gravidanza è il più favorevole per eseguire cure odontoiatriche. È consigliato effettuare un’altra visita di controllo per valutare lo stato di salute di denti e gengive e pianificare eventuali percorsi di cura: è il momento adatto per sottoporsi ai trattamenti rimandati durante il primo trimestre, purché non siano eccessivamente invasivi o stressanti. Se necessario, il dentista può effettuare un’ulteriore seduta di igiene orale professionale.

Nel terzo trimestre di gravidanza, circa un mese prima della data programmata del parto, è importante svolgere un’ultima visita di controllo per controllare le condizioni di salute del cavo orale e un’ultima pulizia professionale, se ritenuta necessaria dal dentista.

Durante tutti i trimestri, è bene limitare le radiografie, che verranno eseguite solo a scopo diagnostico in caso di infezioni e ascessi, sempre se il dentista le ritiene necessarie, mentre non verranno fatte in caso di controlli di routine o in assenza di sintomi.

Programma in anticipo il tuo percorso di prevenzione.

Scopri le nostre Card