Primo Caredent Academy Contest è un concorso rivolto a odontoiatri e igienisti che collaborano con le strutture del network Primo-Caredent. L’obiettivo è premiare le competenze, le nozioni e le abilità dimostrate nel trattamento di un caso clinico.
Si tratta di una competizione virtuosa tra professionisti, che avranno modo di mettersi alla prova, confrontarsi e concorrere alla vittoria di premi utili alla pratica della professione.
A chi è rivolto?
A tutti gli odontoiatri e gli igienisti della rete, che praticano una qualsiasi delle branche odontoiatriche:
- Endodonzia.
- Restaurativa.
- Protesi fisse su denti naturali o impianti e protesi rimovibili.
- Ortodonzia (fissa, tradizionale e allineatori).
- Chirurgia orale rigenerativa paradontale e implantare.
- Igiene e parodontologia non chirurgica.
In cosa consiste?
I candidati dovranno presentare un caso clinico a scelta, trattato negli anni 2023 e 2024, in uno qualsiasi dei centri dentistici del network Primo e Caredent, attraverso un elaborato, sottoforma di slide PDF.
La presentazione dovrà essere suddivisa in 4 parti:
- Indicazione della branca di riferimento e il numero del piano di cura trattato.
- Storia clinica, sesso, età, anamnesi e profilo del paziente. Tali informazioni, dovranno essere fornite in forma anonima.
- Diagnosi, obiettivo clinico, aspettative del paziente e piano terapeutico.
- Descrizione dei vari passaggi terapeutici eseguiti per il raggiungimento del risultato finale, corredata da materiale fotografico e radiografico a supporto.
Per tutelare la privacy dei pazienti, tutte le informazioni inserite nell’elaborato dovranno essere redatte in forma anonima.
Criteri di valutazione
Le presentazioni verranno valutate dai professionisti del Comitato Scientifico di Primo e Caredent. Ogni elaborato riceverà un punteggio per diversi dei criteri analizzati, i quali variano a seconda della branca odontoiatrica esaminata.
Tale punteggio, servirà per la compilazione di una graduatoria di merito per ciascuna branca e per l’assegnazione dei relativi premi.
Premi
Il Comitato Scientifico, a seguito della formazione della graduatoria di merito di ciascuna branca, individuerà i candidati vincitori dei seguenti premi:
- Endodonzia: Caschetto Galileiano o iscrizione socio ordinario alla Società Italiana di Endodonzia (SIE) o o iscrizione al corso “Endodontic Revolution”.
- Conservativa: Caschetto Galileiano o iscrizione socio ordinario alla Società di Italiana di Odontoiatria Conservatrice (SIDOC) o iscrizione al corso “Endodontic Revolution”.
- Protesi: Contrangolo Dinamometrico.
- Ortodonzia: Manipolo per stripping.
- Chirurgia: copertura dei costi di iscrizione per un corso di Chirurgia in Brasile.
- Igiene e Parodontologia non chirurgica: AirFlow.
All’atto dell’iscrizione, la commissione comunicherà al candidato un link, attraverso il quale accedere a uno spazio cloud personale, all’interno del quale potrà caricare l’elaborato. Ogni candidato dovrà eseguire l’upload della documentazione entro e non oltre le 23:59 del 15 dicembre 2024.
Per conoscere tutti i dettagli sul contest e ricevere informazioni scrivere a: contest@centriprimo.it.