L’odontoiatria estetica è la branca che si occupa di risolvere gli inestetismi e ripristinare una naturale armonia del sorriso. In particolare, le sue aree di intervento riguardano posizione, dimensione, forma e colore dei denti.
In questo senso, i trattamenti principali sono:
- Faccette dentali.
- Sbiancamento dentale professionale.
- Smacchiamento dentale con AirFlow.
- Ortodonzia trasparente.
- Brillantino.
Faccette dentali
Le faccette dentali sono delle sottilissime lamine in ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti, con l’obiettivo di mascherarne le imperfezioni estetiche. Ogni faccetta ha una dimensione simile a quella di una lente a contatto e viene incollata sul dente sottostante, migliorandone forma, posizione, colore e dimensione.
Il trattamento è spesso indolore e poco invasivo, con interventi di limatura minima della superficie dentale. Si tratta di una procedura in grado di nascondere diversi difetti di natura estetica, tra cui:
- Lieve disallineamento dentale.
- Diastema: lo spazio vuoto tra due denti vicini.
- Denti macchiati da fumo, cibi o bevande.
- Denti di dimensioni ridotte.
- Denti usurati o scheggiati.
Grazie alle moderne tecnologie, inoltre, è possibile visualizzare un’anteprima realistica dei possibili risultati partendo dall’impronta ottica del cavo orale, ancora prima di iniziare il trattamento.
Sbiancamento dentale
Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico odontoiatrico mirato a ripristinare il colore naturale dei denti. Questa procedura, da non confondere con la pulizia dei denti professionale, viene eseguita da un dentista o un igienista dentale.
Ma come funziona? Esistono due principali metodi:
- Sbiancamento professionale: una procedura che eseguita all’interno di un centro dentistico da un odontoiatra o un igienista dental. Vene applicato sui denti un gel a base di acqua ossigenata che, grazie grazie all’esposizione a una luce LED, agisce sullo smalto favorendo lo sbiancamento dei denti.
- Sbiancamento domiciliare: prevede l’utilizzo di mascherine realizzate su misura da indossare durante la notte per un periodo indicato dal dentista. Le mascherine contengono un gel sbiancante, che contribuisce a restituire al sorriso un colore simile al bianco naturale.
Smacchiamento dentale con AirFlow
Lo smacchiamento dentale professionale è un trattamento eseguito da un dentista o da un igienista dentale. Si basa sull’utilizzo di un erogatore capace di emettere una miscela composta da acqua, aria e polveri naturali ad alta pressione. Questo getto, seppur potente, non danneggia né i denti né le gengive.
Lo smacchiamento professionale è una pulizia profonda dello smalto dentale e permette di:
- Restituire ai denti una colorazione simile al bianco naturale dello smalto, rimuovendo macchie e pigmenti superficiali.
- Rimuovere eventuali macchie sui denti, provocate da fumo o consumo prolungato di alcolici, tè, caffè e bevande colorate.
Durante il trattamento, il composto utilizzato, in combinazione con l’acqua, varia in base allo spessore dei depositi da pulire. L’erogatore emette sostanze specifiche come il bicarbonato di sodio.
Ortodonzia trasparente
L’ortodonzia trasparente è una moderna tecnica di allineamento dentale che consente di correggere il posizionamento dei denti attraverso l’uso di mascherine trasparenti, removibili e realizzate su misura. Questi allineatori vengono progettati dal laboratorio odontotecnico, a partire dai dati raccolti dalla scansione digitale della persona.
Rispetto all’ortodonzia tradizionale, è un trattamento meno invasivo dal punto di vista estetico. Inoltre, le mascherine, essendo removibili sono più facili da pulire e rendono più facili le manovre di igiene orale domiciliare: è sufficiente rimuovere l’allineatore, lavarlo con cura e procedere alla normale pulizia domestica dei denti.
L’ortodonzia trasparente può essere indicata in diversi casi di disallineamento dentale. In altre parole: è un trattamento adatto a risolvere un problema di natura medica, preservando l’estetica del sorriso.
Brillantino
Il brillantino dentale è un elemento decorativo utilizzato in odontoiatria estetica. Viene applicato da un dentista sulla superficie dello smalto dentale. Non è un piercing, in quanto non richiede la foratura del tessuto per la sua applicazione. Solitamente viene posizionato sugli incisivi centrali o laterali dell’arcata superiore, ma la scelta dipende dalle preferenze del paziente e dalla valutazione del professionista.
Il brillantino dentale viene applicato con procedimento rapido, indolore e poco invasivo. Prima di fissare il gioiello, inoltre, il dentista effettuerà una valutazione dello stato di salute orale del paziente, escludendo la presenza di eventuali patologie come carie, eccesso di tartaro, placca batterica o mobilità dentale. In caso di condizioni non ottimali, è necessario intraprendere un percorso di cura prima di procedere con l’applicazione del brillantino.
AirFlow è un marchio registrato della E.M.S. Electro Medical Systems S.A. e/o della E.M.S. Electro Medical Systems GmbH