Le malattie delle gengive più comuni
Le gengive sono tessuti molli che circondano e sostengono i denti. Svolgono un ruolo cruciale nella protezione delle strutture dentali e il loro aspetto può essere un indicatore sullo stato…
Le gengive sono tessuti molli che circondano e sostengono i denti. Svolgono un ruolo cruciale nella protezione delle strutture dentali e il loro aspetto può essere un indicatore sullo stato…
La gengivite è un’infiammazione che colpisce le gengive. Provoca alitosi, arrossamento, gonfiore e sanguinamento, soprattutto durante lo spazzolamento o la masticazione. La causa principale è una cattiva igiene orale, in…
In odontoiatria, il laser può essere utilizzato per diversi trattamenti, in alternativa agli strumenti tradizionali, come turbina o bisturi. Conosciuta anche come Low Level Laser Therapy, la terapia laser si…
Con malattie parodontali si intende una serie di disturbi che causano gravi alterazioni ai tessuti che circondano e sostengono il dente: il parodonto, la struttura anatomica che comprende gengive, osso…
La sedazione cosciente è un tipo di anestesia che permette a pazienti particolarmente sensibili di affrontare sedute odontoiatriche o interventi lievemente invasivi senza avvertire dolore, ma soprattutto riducendo ansia e…
Tra diabete e patologie del cavo orale esiste una correlazione. Tale condizione, infatti, crea un’ambiente favorevole allo sviluppo di diversi disturbi, come: Le cause principali sono: Inoltre, la correlazione tra…
Con infezioni del cavo orale si intende, in modo generico, un’ampia gamma di patologie a carico di denti e tessuti della bocca. Le più comuni sono: Sintomi più comuni delle…
L'alimentazione ha un ruolo cruciale per la salute orale, andando ben oltre la mera funzione di apporto energetico per l'organismo: ciò che mangiamo può influire direttamente sulla condizione di denti…
Il riassorbimento osseo, anche detto atrofia, è una condizione che comporta una diminuzione della quantità di osso. In altre parole: il riassorbimento è un processo che porta l’osso che sostiene…
L’ortopanoramica è un esame radiologico eseguito dal dentista durante la visita dal dentista e serve a studiare i denti, le arcate dentarie e le ossa di mascella e mandibola, al…