Il Digital Smile Design è una tecnica di progettazione digitale pensata per la realizzazione e l’applicazione di faccette dentali. Si basa su innovativi software di elaborazione di immagini, il cui scopo è creare un nuovo sorriso su misura per ogni paziente.
Grazie a questo approccio, gli odontoiatri possono valutare, pianificare e simulare i risultati estetici prima di iniziare il trattamento con faccette dentali e mostrare un’anteprima realistica ai pazienti. In questo modo, ogni paziente potrà visualizzare il suo futuro sorriso, prima ancora di applicare i restauri.
Cosa sono le faccette dentali?
Le faccette dentali sono sottili lamine incollate sulla superficie anteriore dei denti. Utilizzate per migliorare l’aspetto dei denti. Questi restauri estetici correggono problemi di colore, forma, dimensione o posizione.
Le faccette dentali mascherano le imperfezioni del sorriso senza modificare la forma e la posizione del dente naturale. Sono indicate per denti macchiati, scoloriti, scheggiati, usurati, storti o troppo distanti tra loro.
Hanno uno spessore simile a quello di una lente a contatto e offrono diversi vantaggi. Innanzitutto, garantiscono un miglioramento estetico immediato, con un effetto visibile subito dopo l’intervento. La resa estetica è naturale poiché aderiscono perfettamente al dente e risultano impercettibili alla vista. Inoltre, sono molto resistenti e duraturi, mantenendo un aspetto eccellente per molti anni. Infine, rappresentano un trattamento poco invasivo, che non necessita di operazioni chirurgiche dolorose.
Il processo di applicazione delle faccette dentali avviene in diverse fasi:
- Visita dentistica e progettazione digitale con Digital Smile Design.
- Mockup: una mascherina provvisoria.
- Impronte.
- Applicazione.
Come funziona il Digital Smile Design per le faccette dentali?
La progettazione digitale tramite Digital Smile Design inizia durante la visita dentistica, quando il dentista rileva informazioni dettagliate sulle caratteristiche del volto, del sorriso, dei lineamenti e delle arcate dentarie del paziente. Tali informazioni vengono raccolte con fotografie digitali e attraverso la scansione ottica del cavo orale.
Grazie all’utilizzo di un software, viene creata una replica digitale della bocca del paziente, sulla quale viene progettato il trattamento con faccette dentali, in modo da renderlo personalizzato.
Tale modello digitale consente di effettuare modifiche in tempo reale, come forma, dimensione, colore e posizione delle faccette dentali. Inoltre, il paziente potrà visualizzare in anteprima i risultati e discutere eventuali modifiche con il dentista per ottenere il risultato desiderato, prima ancora di iniziare il trattamento.
A cosa serve il Digital Smile Design?
Il Digital Smile Design è uno strumento utile sia per i pazienti sia per i dentisti. Innanzitutto, migliora la comunicazione tra medico e paziente. Grazie alla simulazione digitale, infatti, i pazienti possono comprendere meglio in cosa consiste il trattamento, quali sono le possibili opzioni e quali saranno i risultati finali. In questo modo, possono prendere una decisione più consapevole e informata. Inoltre, offre una maggiore prevedibilità sul risultato finale, riducendo il rischio di frustrazione derivante da eventuali aspettative non appagate.
Un altro grande vantaggio è l’alto grado di personalizzazione. Ogni sorriso viene progettato tenendo conto delle proporzioni e delle caratteristiche specifiche del volto di ogni singolo paziente. Il risultato che ne consegue è un effetto naturale, armonioso e unico.
Infine, il Digital Smile Design migliora l’efficienza dell’intero processo. Grazie alla progettazione digitale, è infatti possibile ridurre il tempo necessario per completare il trattamento e rendere più efficiente il trasferimento di informazioni al laboratorio odontotecnico che realizzerà i restauri.
Che cos’è il mockup?
Il mockup è una mascherina in resina removibile realizzata sulla base delle informazioni raccolte in fase di progettazione digitale. Così, oltre a visualizzare un’anteprima digitale del suo nuovo sorriso, il paziente ha la possibilità di indossare un dispositivo direttamente sulla sua dentatura, in grado di simulare il risultato finale del trattamento con le faccette dentali.
Inoltre, può fornire la sua opinione direttamente al dentista e valutare insieme a lui eventuali modifiche o aggiustamenti prima di procedere con il trattamento definitivo.