L’overdenture è un tipo di protesi rimovibile, stabilizzata su impianti o su denti naturali. Il trattamento è un’alternativa più stabile delle protesi mobili e più economica delle protesi fisse su impianti. In questo senso, si colloca a metà strada tra le protesi mobili tradizionali e i trattamenti di implantologia.
L’overdenture viene anche definita protesi a bottone o protesi senza palato.
Come funziona l’overdenture?
L’overdenture è costituita in due parti:
- Impianto fisso: posizionato all’interno della bocca del paziente.
- Protesi mobile: denti e gengive artificiali.
L’impianto è una radice artificiale in titanio, inserita chirurgicamente all’interno dell’osso mascellare o mandibolare. L’installazione è un intervento poco invasivo, effettuato in anestesia locale e della durata di circa 30 minuti.
Per poter installare gli impianti in modo efficacie, tuttavia, è necessario che il paziente abbia una quantità di tessuto osseo adeguata a ospitarlo. Sull’estremità esterna è presente un attacco, che costituisce la base sulla quale viene agganciata la protesi mediante una leggera pressione: un clic.
Gli impianti possono distinguersi in due categorie e si differenziano in base al loro attacco:
- Impianti a sfera: solitamente installati nell’arcata inferiore, dove il tessuto osseo è più duro. Hanno un attacco a pallina sopra il quale viene posizionata la protesi. Di solito, sono sufficienti due impianti per sostenere la protesi.
- Impianti a barra: sono più frequenti per installazioni all’interno dell’arcata superiore, con un osso più morbido. La protesi è sostenuta da una staffa e sono necessari quattro impianti.
In alcuni casi, invece, l’overdenture può essere applicata anche sulle radici dei denti naturali, a condizione che la dentatura sia abbastanza stabile da rendere duraturo e affidabile il trattamento e che i denti siano collocati in una posizione adatta. In questi casi, i denti vengono preventivamente devitalizzati e limati.
La protesi è realizzata in resina, con dei rinforzi metallici. Essendo priva di palato artificiale, è considerata più comoda e meno ingombrante rispetto alle dentiere mobili tradizionali. Inoltre, la protesi può essere rimossa in qualsiasi momento, agevolando le procedure di pulizia.
Quali sono i vantaggi dell’overdenture?
L’overdenture è una protesi mobile poco ingombrante, leggera e robusta. Allo stesso tempo, la sua applicazione su impianti fissi la rende molto stabile. Per questi motivi, l’overdenture è un trattamento adatto per chi cerca comodità e stabilità.
Più in generale, l’overdenture è:
- Facile da posizionare ed estrarre in autonomia, senza l’utilizzo di adesivi.
- Pratica da pulire.
- Stabile e solida.
- Comoda e senza palato artificiale.
- Di dimensioni ridotte.