Resistenza, biocompatibilità e colorazione simile al bianco naturale dello smalto dentale sono le qualità principali delle corone in zirconio, sempre più diffuse nei trattamenti odontoiatrici.
Differenza tra corone dentali in zirconio e corone dentali in metallo e ceramica
Le corone artificiali, conosciute anche come capsule dentali, sono elementi che hanno il compito di aumentare la resistenza e la longevità degli elementi dentari e di ripristinare la funzione estetica della bocca. Esse possono essere applicate sopra i denti naturali devitalizzati o avvitate sopra impianti, a seguito di interventi di implantologia dentale.
Per molti anni, i materiali più utilizzati sono stati il metallo e la ceramica. Le corone in ceramica sono ancora molto frequenti. Per essere resistenti, queste corone hanno bisogno del sostegno di una guaina metallica di nichel o titanio, anche detta camicia. Per questo motivo, il trattamento è definito corona in metallo-ceramica. Il metallo crea la struttura interna della corona fornendogli resistenza e sostegno, mentre la ceramica estetica ne costituisce il rivestimento esterno.
Le corone in metallo-ceramica potrebbero provocare possibili inconvenienti estetici. In alcune persone, l’applicazione di corone artificiali può causare piccole recessioni gengivali, rendendo visibile un piccolo segmento della camicia metallica dal margine di finitura della corona. Si tratta del cosiddetto colletto dentale e ha un colore grigio o nero, a seconda del materiale utilizzato, in netto contrasto con il bianco della corona.
Lo zirconio evita questo inconveniente, in quanto, pur avendo un colore simile a quello dei denti ha già di per sé elevata resistenza meccanica e non necessita di un supporto interno di metallo.
Anche la lega di zirconio è costituita da una base metallica, ma ha una colorazione biancastra e luminescente. Inoltre, la sua lavorazione in laboratorio permette di ricavare una ceramica tecnologicamente avanzata e molto resistente, che non necessita di un’ulteriore guaina metallica.
I vantaggi della corona dentale in zirconio
La loro caratteristica principale è quella di essere molto simili ai denti naturali, sia nella forma sia nel colore. Inoltre, queste corone artificiali sono molto resistenti e durature, garantendo una protezione completa dei denti durante la masticazione.
In altre parole: le corone in zirconio sono un trattamento efficace per rafforzare i denti danneggiati e ripristinare il loro aspetto originale.
Il principale vantaggio delle corone in zirconio è la sua estetica: anche in caso di recessioni gengivali, non c’è esposizione di colletti metallici visibili, garantendo al sorriso una colorazione più naturale.
Oltre a questo, lo zirconio ha altri vantaggi:
- Le corone in zirconio sono meno spesse delle altre. Di conseguenza, richiedono una minore limatura del dente naturale per essere applicate. Necessitando di uno spessore inferiore per avere una resistenza adeguata e consumando meno struttura dentale.
- Il processo di produzione è più rapido e garantisce un lasso di tempo minore tra l’applicazione della protesi provvisoria e quella definitiva.
- È biocompatibile con gli altri elementi del cavo orale e riduce notevolmente il rischio di allergie.
Quanto durano le corone dentali in zirconio?
L’utilizzo dello zirconio per la realizzazione di corone dentali è ormai una pratica comune tra i dentisti. Le sue caratteristiche di resistenza e durata sono molto elevate, rispetto ad altri materiali. Generalmente, possono durare dai 5 ai 10 anni. Tuttavia, non è possibile stabilire una durata esatta per ogni persona.