Lo smacchiamento professionale è un trattamento di igiene dentale che prevede l’utilizzo di un erogatore che emette una miscela composta da acqua, aria e polveri naturali. Nonostante il getto venga erogato ad alta pressione, non danneggia denti e gengive. Si tratta di un trattamento estetico eseguito da un dentista o da un igienista dentale.
A differenza di altre tecniche, non utilizza sostanze sbiancanti, ma si basa su una pulizia profonda dello smalto dentale.
Gli obiettivi sono:
- Pulire a fondo il cavo orale dai residui di placca batterica.
- Restituire ai denti una colorazione simile al bianco naturale dello smalto, rimuovendo macchie e pigmenti superficiali.
- Rimuovere eventuali macchie sui denti, provocate da fumo o consumo prolungato di alcolici, tè, caffè e bevande colorate.
- Prevenire malattie del cavo orale come carie, gengivite e parodontite.
Il composto utilizzato, in combinazione all’acqua, varia in base allo spessore dei depositi di placca. In questo senso, l’erogatore emette:
- Eritritolo: per depositi sottili e facili da rimuovere.
- Glicina: per residui di dimensioni intermedie.
- Bicarbonato di sodio: in caso di elevate quantità di placca batterica e in presenza di primi depositi di tartaro.
Come si svolge la seduta di smacchiamento dentale?
È una procedura poco invasiva che richiede circa 30 minuti. La miscela viene spruzzata sulla superficie di denti e gengive con un angolo che varia dai 30 ai 60 gradi, a seconda delle aree da pulire. Il composto utilizzato è anallergico e il trattamento non presenta controindicazioni.
In commercio, esistono alcuni trattamenti fai-da-te che contengono diverse sostanze abrasive che, a lungo andare, possono danneggiare lo smalto dentale ed esporre la dentina. Spesso, questi trattamenti sono sia inutili sia dannosi per la salute orale. Ecco perché è sempre consigliato rivolgersi al dentista: lo smacchiamento dentale è una tecnica che viene stabilita dal dentista dopo una visita completa del cavo orale. Solo in un centro dentistico, inoltre, si ha la sicurezza che vengano utilizzati strumenti adeguati e prodotti sicuri.
Quanto dura dell’effetto dello smacchiamento ai denti?
Per ottenere risultati visibili è sufficiente una sola seduta e la durata dell’effetto ottenuto varia a seconda dello stile di vita del paziente.
Generalmente, l’effetto può durare anche 3 anni. Per mantenere a lungo una colorazione simile al bianco naturale, è necessario astenersi dal fumo e consumare con moderazione alimenti e bevande che possano macchiare i denti.
Cosa fare dopo una seduta di smacchiamento dentale?
Per conservare più a lungo l’effetto sbiancante ottenuto dalla seduta professionale, è consigliato seguire alcune norme di comportamento e abitudini alimentari equilibrate, tra cui:
- Astenersi dal fumo.
- Moderare il consumo di alcool.
- Ridurre il consumo di tè, caffè, bevande gasate e succhi di frutta.
- Evitare cibi troppo zuccherati.
- Mantenere corrette abitudini di igiene orale: spazzolare i denti dopo ogni pasto e utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno.