Sono stati consegnati oggi, al personale delle nostre strutture, 550 capi di abbigliamento prodotti da Colori Vivi: la sartoria sociale nata da un progetto di Articolo 10 Onlus, che dal 2017 a Torino offre occupazione a donne migranti, fragili o vittime di violenza. Si tratta di 200 completi da receptionist e 350 cuffie per assistente alla poltrona.
Le nuove divise, come tutta la produzione di Colori Vivi, sono realizzate attraverso il riciclo di materiali provenienti da filiere controllate e da scarti di lavorazione di aziende di alta gamma. Un processo produttivo sostenibile e a basso impatto ambientale, che ha permesso di realizzare indumenti in tessuto riciclato al 75%, con un abbattimento stimato delle emissioni di CO2 del 60%.
Sostenibilità, accoglienza e inclusione sociale sono i valori che animano la collaborazione con Colori Vivi. Perché prendersi cura delle persone significa anche questo: sostenere le nostre comunità e coloro che le abitano, rispettando l’ambiente e gli esseri umani.
“Siamo orgogliosi di questa collaborazione – ha commentato Mirko Puccio, Founder e CEO di Primo Caredent Group -, perché ci offre la possibilità di mettere ancora una volta al centro le persone, che costituiscono il vero patrimonio di qualunque organizzazione, pubblica o privata. Siamo convinti che l’impegno sociale debba essere parte integrante dell’agenda delle aziende, ciascuna per le proprie dimensioni e possibilità: solo così possiamo pensare di gettare le basi per un futuro migliore per l’intera collettività”.
Ma non è tutto. Il nostro Gruppo supporterà la sartoria sociale per ciò che concerne l’erogazione di visite di controllo presso le strutture del network e percorsi orientati alla sensibilizzazione e alla prevenzione. E – come già successo in passato – si propone di assumere alcune delle lavoratrici di Colori Vivi.
“Colori Vivi nasce dall’esigenza di prendersi cura delle persone in maniera attiva e propositiva – ha commentato Barbara Spezini, fondatrice e amministratrice unica di Colori Vivi -. L’obiettivo è aiutare donne e mamme vulnerabili a uscire dai percorsi di assistenza, trovando così una possibilità di indipendenza economica e personale. Lo facciamo attraverso una formazione professionale qualificata e finalizzata all’inserimento lavorativo in Colori Vivi o in aziende sul territorio. Una donna che trova la sua autonomia diventa parte e risorsa per l’intera comunità. Motivo per cui siamo orgogliosi di poter lavorare fianco a fianco con una realtà impegnata nel sociale come Primo Caredent Group”.