Oltre 20 poliambulatori e più di 50 specializzazioni. Sono i numeri di Centri Medici Primo, la rete di ambulatori polispecialistici del Gruppo Primo-Caredent che offre prestazioni sanitarie, visite specialistiche e servizi odontoiatrici.
Attualmente le sedi dei Centri Medici Primo si trovano in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Sardegna: un polo sanitario diffuso in grado di soddisfare le diverse esigenze di salute dei pazienti.
Centri Medici Primo: la storia
I Centri Medici Primo sono il frutto di un incontro tra diverse realtà. Quali sono state le tappe del percorso che ha portato alla loro fondazione?
- Nel 2011, a Torino, nascono i Centri Dentistici Primo: una rete di strutture odontoiatriche, cui obiettivo è offrire cure di elevata qualità.
- Nel 2019, i Centri Dentistici Primo incontrano Caredent. Nasce così uno dei più grandi gruppi odontoiatrici in Italia, con oltre 140 sedi dedicate alla salute orale: il network Primo e Caredent.
- Nel 2020, si unisce al network anche Oasimedica, con 11 strutture distribuite in Piemonte e Liguria. Da questa collaborazione nascono i poliambulatori a marchio Centri Medici Primo.
- Nello stesso anno, il numero di strutture aumenta ulteriormente, soprattutto in Sardegna, grazie alla collaborazione con I Mulini, un’azienda impegnata nella fornitura di servizi medici nel Sud dell’Isola.
- Oggi Centri Medici Primo conta oltre 20 strutture e copre più di 50 specialità cliniche.
Centri Medici Primo: i valori
I Centri Medici Primo hanno come obiettivo primario la cura delle persone. Ciò è possibile grazie alla combinazione di competenze, relazioni umane, sviluppo tecnologico e orientamento all’eccellenza.
I principali valori della rete sono:
- Benessere delle persone: il network si prende cura delle persone, perseguendo la cultura dell’ascolto. Ogni paziente è unico e le sue esigenze sono una priorità.
- Qualità delle cure: le strutture possono contare su équipe di dentisti, medici e professionisti sanitari altamente specializzati e costantemente formati.
- Innovazione: le strutture sono dotate di apparecchiatura all’avanguardia, in linea con i più moderni progressi tecnologici in ambito sanitario.
- Digitalizzazione: grazie alla connessione tra le sedi, è possibile garantire a tutti i pazienti la continuità delle cure, mantenendo gli stessi standard qualitativi in qualsiasi centro.
- Sicurezza e trasparenza: tutte le attività e i protocolli applicati, vengono certificati dalla Direzione Scientifica.
La tecnologia al servizio delle persone
Nei Centri Medici Primo, la tecnologia utilizzata comprende:
- Riabilitazione robotica: sistema per il training del passo, che integra tapis roulant, arti robotici e con realtà virtuale per esercitare gli arti superiori durante la deambulazione. È presente nel centro medico di Borgaretto, in provincia di Torino.
- Ortopantomografo e TAC Cone Beam: per esami completi compresi di accertamenti radiografici.
- Scanner intraorale: strumenti in grado di fornire visualizzazioni 3D del cavo orale del paziente e di comunicare in tempo reale con il laboratorio odontotecnico.
- PrimoLab: uno dei laboratori odontotecnici più grandi d’Italia. Utilizza la tecnologia CAD/CAM, per progettare e realizzare protesi e altri dispositivi di cura.
- Telemedicina: servizio di visite in remoto tramite videochiamata, con possibilità di accesso a prestazioni di psicologia e nutrizione.
- Primo UP: applicativo gestionale che garantisce la condivisione in tempo reale delle informazioni tra le sedi, permettendo una gestione centralizzata e tempestiva della salute.
- Prenotazione online: strumento che consente ai pazienti di prenotare le visite in modo veloce e digitale, da qualsiasi dispositivo.