L’apparecchio interno per i denti è un tipo di apparecchio ortodontico progettato per allineare i denti in modo discreto. A differenza degli apparecchi tradizionali che si fissano sulla superficie esterna dei denti, infatti, questo apparecchio viene applicato sulla parte interna, quella a contatto con la lingua, per questo motivo viene anche definito apparecchio linguale.
La struttura è costituita principalmente da fili metallici e placche (bracket) che lavorano insieme per guidare i denti verso la loro posizione ideale. Questa tipologia di apparecchio non presenta agganci esterni e non provoca fastidi alla lingua o alla fonazione.
Essendo posizionato internamente, l’apparecchio linguale è molto poco visibile dall’esterno. Una caratteristica che lo rende particolarmente indicato per chi cerca una soluzione estetica e discreta per allineare i denti.
Vantaggi dell’apparecchio interno
L’efficacia dell’apparecchio linguale è equivalente a quella degli apparecchi esterni e garantisce i medesimi risultati nella correzione del disallineamento dentale. Inoltre, offre diversi vantaggi:
- È adatto a pazienti di ogni età.
- È discreto e poco visibile.
- Non provoca fastidio a lingua e labbra.
- Non interferisce su fonazione e pronuncia delle parole.
Igiene orale e apparecchio interno
Mantenere una corretta igiene orale è importante per chi indossa un apparecchio interno. Ogni apparecchio ortodontico fisso, infatti, richiede una cura particolare durante le operazioni di pulizia quotidiana.
- Collutorio: usare il collutorio per rinfrescare la bocca e prevenire l’alito cattivo.
- Spazzolino: lavare i denti tre volte al giorno per almeno tre minuti. Se si utilizza uno spazzolino elettrico, usare una testina ortodontica dedicata. Per lo spazzolino manuale, scegliere una testina piccola con setole medie o semi-morbide.
- Spazzolino monociuffo: uno spazzolino con un solo ciuffo di setole, ideale per raggiungere le aree più difficili. Deve essere usato come supplemento allo spazzolino tradizionale, non in sostituzione.
- Filo interdentale ortodontico: progettato per spazi stretti, il filo interdentale ortodontico aiuta a ottenere una pulizia approfondita tra un dente e l’altro, rimuovendo meccanicamente i residui di cibo.
- Scovolino: passare lo scovolino in verticale dietro il filo e vicino agli attacchi. Per gli spazi interdentali, eseguire un movimento avanti-indietro tra un dente e l’altro.
L’apparecchio interno è doloroso?
L’apparecchio interno per i denti non provoca dolore durante il posizionamento o per la durata del trattamento ortodontico. Tuttavia, nei primi 15 giorni, si possono formare piccole lesioni sulle mucose di labbra e guance a causa dello sfregamento.
Durante il trattamento, potrebbe verificarsi un lieve indolenzimento. Questo è dovuto alle forze di spostamento esercitate sui denti. Si tratta di un fenomeno normale e temporaneo, che indica che l’apparecchio sta lavorando correttamente per allineare i denti.
Per alleviare il disagio, si possono usare cere ortodontiche per proteggere le mucose e farmaci da banco per il dolore, se necessario e se indicato dal dentista.
Apparecchio interno: controindicazioni
L’apparecchio interno è un trattamento sicuro e non presenta particolari controindicazioni. Tuttavia, come per tutti i trattamenti ortodontici, la decisione spetta sempre al dentista, che sceglierà il trattamento più adatto alle specifiche esigenze di salute di ogni paziente.
Come gli altri trattamenti ortodontici, ad esempio, non è consigliato a pazienti con patologie acute del cavo orale, come gengivite e parodontite. Questi disturbi possono compromettere la salute delle gengive e dell’osso sottostante, riducendo l’efficacia del trattamento e aumentando il rischio di complicazioni. Pertanto, in questi casi, è necessario risolvere i problemi di salute prima di procedere al trattamento.
Infine, nei pazienti che necessitano di frequenti risonanze magnetiche, l’apparecchio mobile potrebbe essere preferibile se compatibile con le esigenze terapeutiche.
I fili e bracket si possono rompere?
La rottura di fili e bracket nell’apparecchio interno è un evento molto raro: nella maggior parte dei casi, i bracket non si staccano e i fili non si rompono.
Se un bracket dovesse accidentalmente staccarsi, non c’è motivo di preoccuparsi: verrà riattaccato tempestivamente durante una visita dal dentista. Anche se dovesse passare qualche giorno prima di poter intervenire, l’efficacia del trattamento non verrà compromessa. Se il distacco non provoca fastidio, è possibile attendere tranquillamente fino al controllo successivo, se ci si trova lontano dal proprio dentista di riferimento o in vacanza.